PhD. Geol. G. Bernagozzi

Esperienza professionale>

PROVE CON TRACCIANTI

VALUTAZIONE DELLA FILTRAZIONE FRA TORRENTE E GALLERIA

Per valutare se la perdita di deflusso riscontrata in un torrente poteva essere attribuita al drenaggio in sotterraneo imposto da una galleria ferroviaria, è stata eseguita una prova di tracciamento. L'acqua del torrente è stata colorata con fluoresceina e in galleria è stata verificata la presenza del tracciante sia mediante prelievo di campioni ed osservazione con lampada UV sia con l'utilizzo di appositi fluocaptori.

CAUTELE PER ESECUZIONE DI UNA PROVA LUGEON IN AREA CRITICA

Nell'ambito di una consulenza per una richiesta danni era necessario realizzare una prova in foro tipo Lugeon per caratterizzare i terreni oggetto della disputa. Posto che l'oggetto della richiesta danni era l'infiltrazione d'acqua nello scantinato di un'abitazione, per evitare ulteriori dispute l'acqua utilizzata nel corso della prova è stata colorata, in modo che una eventuale infiltrazione all'interno della cantina fosse rilevabile in modo inequivocabile.

VALUTAZIONE DELLA TENUTA IDRAULICA DI UN DIAFRAMMA

Per verificare la tenuta idraulica di un sistema di diaframmi interrati a protezione di uno scavo, in aggiunta alle prove di pompaggio è stata anche eseguita una ulteriore prova immettendo un tracciante all'esterno della paratia. Il controllo è stato eseguito con un sistema di acquisizione in continuo collocato in un ristagno d'acqua all'interno dello scavo.